Ritratto dell’azienda
Home

Storia, fondamenti dell'azienda & visione

TIROLER in Italia

Sin dalla sua fondazione, la TIROLER contava in Sudtirolo ed in Trentino un numero di soci superiore rispetto a quello del Tirolo del Nord e del Tirolo Occidentale. L’Alto Adige si rivelò pertanto fin da subito il mercato di riferimento per la compagnia tirolese.

Non è perciò difficile comprendere quanto possa aver pesato perdere oltre la metà dei propri soci a causa degli esiti della Prima Guerra Mondiale.

Con l’insediamento a Bolzano della Direzione e Rappresentanza generale per l'Italia avvenuta nel 2006, la TIROLER è nuovamente in grado di rivolgersi a quello che era il suo mercato “originario” fornendo la massima assistenza.

La TIROLER ha fatto proprio l’impegno di creare prodotti assicurativi specificatamente pensati per le esigenze della regione europea del Tirolo – Alto Adige - Trentino e il territorio dov'è presente la TIROLER.

Come per il Tirolo del Nord e quello Orientale, anche per il territorio italiano in cui è presente la TIROLER, l'obiettivo perseguito è lo stesso: costruire una fitta rete di assistenza presente sul territorio, pronta a fornire la propria consulenza ogni volta ve ne fosse la necessità. E’ proprio questo l’aspetto che differenzia fondamentalmente la TIROLER dagli altri assicuratori che hanno una gestione accentrata presso la direzione generale.


Fondamenti dell'azienda

Capitale sociale elevato

TIROLER è un moderno assicuratore generalista che dispone a livello internazionale di uno tra i più elevati capitali sociali.

Il motivo di ciò risiede nella sua forma societaria: sin dal principio, quando venne fondata nel 1821 come associazione privata (mutua), tutti i clienti erano al contempo anche soci e pertanto l’assicurazione era obbligata solamente verso questi.

I Soci al centro di ogni scelta

Sino ad oggi TIROLER è rimasta fedele a questa forma giuridica in quanto essa consente di interpretare al meglio il principio su cui si basa qualsiasi assicurazione.

Mentre altre società distribuiscono ai vari azionisti gli utili conseguiti, TIROLER preferisce farli confluire in cosiddetti fondi di riserva. Questi si traducono in premi a tassi convenienti e costanti nel tempo, in maggiori partecipazioni agli utili nelle assicurazioni vita nonché, laddove necessario, in atti di correntezza nella liquidazione dei sinistri.

L'Assemblea dei delegati , composto da 36 membri scelti tra i clienti TIROLER, è l’organo supremo deputato alla definizione delle strategie aziendali con potere di decidere in merito alla destinazione degli utili.

Modernità unita a tradizione

Crescita e sviluppo costanti nel corso degli anni hanno trasformato quello che inizialmente era l’“ Ente  assicurativo contro gli incendi del Tirolo e Vorarlberg ” in una moderna impresa di assicurazione.

Vicini al cliente, con più efficienza e meno burocrazia

Contrariamente alla tendenza generale di altre compagnie di assicurazione che mirano ad una sempre maggiore centralizzazione, TIROLER ha deciso di stare vicino al cliente, assumendo collaboratori qualificati con ampi poteri decisionali in grado di assistere il cliente in loco con la dovuta competenza, in maniera veloce ed efficiente e scevra da lentezze ed impedimenti burocratici.

La mutualità

Seguendo la volontà dei padri fondatori, il denaro dei clienti investito deve rifluire a beneficio dei soci. Ecco perché TIROLER, ogni qualvolta che si crea la possibilità, si rivolge ai propri clienti per commissionare lavori ed affidare incarichi di qualsiasi natura.

Al 100% tirolese

Oggi la presenza sul mercato di TIROLER è più forte che mai. Fondata nel 1821 per il bene del paese e dei propri abitanti, è e rimane l’unica compagnia di assicurazione in Tirolo, al 100% di proprietà tirolese.


La nostra visione

Tiroler può essere considerata la migliore assicurazione per gli abitanti della regione europea del Tirolo – Alto Adige - Trentino.

La nostra idea
  • TIROLER ASSICURAZIONI rimane fedele al principio che la vide nascere come associazione. Questo spiega perché ogni nostra azione sia rivolta al bene della Società e dei propri soci.
  • Ci concentriamo su quello che è il nostro mercato, ovvero la regione europea del Tirolo - Alto Adige - Trentino, e miriamo ad una crescita orientata al profitto attraverso servizi di elevata qualità a costi effettivamente commisurati al rischio.
  • Le peculiarità della nostra struttura organizzativa ci permettono di soddisfare al massimo i nostri clienti, fidelizzandoli.
  • Offriamo un contesto lavorativo tale da consentire ai nostri collaboratori di svolgere i propri compiti con la massima qualità e competenza. Possiamo affermare che, nel territorio in cui operiamo, siamo considerati tra i datori di lavoro più ambiti.
  • Abbiamo una lunga tradizione ma guardiamo al futuro.  Siamo consapevoli della responsabilità che rivestiamo sia a livello sociale che societario. Come TIROLER ASSICURAZIONI diamo il nostro contributo ad organizzazioni che operano per il bene comune, sia in ambito culturale che sportivo, e siamo impegnati perché si diffonda sempre più la consapevolezza della prevenzione del danno.