Assicurarsi bene contro i danni da tempesta.
Home

Assicurarsi bene contro i danni da tempesta.

Johannes Pallweber di TIROLER ASSICURAZIONI dà alcuni consigli per essere preparati alle conseguenze del maltempo. Riporre in modo sicuro i mobili da giardino, non fare passeggiate nel bosco, non parcheggiare le automobili sotto gli alberi: in caso di maltempo, come spesso accade dopo le ondate di calore, le autorità fanno ripetutamente presenti i possibili pericoli ed esortano la popolazione ad agire in modo consapevole. Ma anche chi fa tesoro dei buoni consigli non è del tutto al sicuro. “Può sempre succedere qualcosa”, spiega Pallweber alla luce della sua lunga esperienza e consiglia di assicurarsi in modo adeguato per essere preparati in caso di sinistro.

Danni all'automobile

Un albero non resiste alla tempesta e cade su un'automobile parcheggiata. In questo caso interviene l'assicurazione kasko. “Questa assicurazione copre non solo gli incidenti che si verificano mentre si circola o in caso di furto, ma anche danni dovuti a fenomeni naturali”, spiega Pallweber. L'esperto menziona anche un'altra possibilità per non pagare di tasca propria i costi della riparazione: “Se l'albero era marcio, è possibile che si possa chiamare in causa l’assicurazione per responsabilità civile di chi è tenuto alla manutenzione del bosco.”

Danni all'edificio

“I danni alla propria casa possono rivelarsi molto ingenti. Un tetto scoperchiato oppure parti di fabbricato danneggiate non rappresentano solo un disagio, ma hanno anche un notevole impatto finanziario”, spiega Pallweber. Se si include la garanzia "eventi atmosferici" nel contratto assicurativo, le case sono assicurate se il danno è causato da una tempesta con raffiche di vento a partire dai 60 km/h. L’assicurazione per la casa TIROLER interviene anche se la causa del danno sono grandine o sovraccarico di neve. Inoltre si possono integrare nella copertura assicurativa anche fabbricati minori, come i garage o la legnaia.

In tutti i casi è opportuno prendere sul serio gli avvisi relativi al maltempo e essere prudenti. Ma poiché gli effetti del maltempo non sono quasi mai prevedibili, si consiglia di assicurarsi. Quali danni sono coperti dall’assicurazione contro eventi atmosferici dipende dalle condizioni offerte dalla compagnia di assicurazione. Nel caso di TIROLER ASSICURAZIONI, sono ricompresi tra i “danni per eventi atmosferici” i seguenti eventi:

  • tempesta e fenomeni legati al vento, ad esempio raffiche da più di 60 km/h
  • grandine
  • sovraccarico di neve
  • caduta massi / caduta sassi
  • frane in roccia

Avvertenza:

Prima della sottoscrizione leggere il relativo fascicolo informativo.