Conoscere il rischio imprenditoriale e prevenire.
Home

Conoscere il rischio imprenditoriale e prevenire.

Feuerschaden Großbrand tiroler versicherung

L’imprenditore deve affrontare molte sfide ed è esposto a diversi rischi, molti di questi non sono prevedibili.
Un’offerta assicurativa personalizzata ed adeguata alle Vostre esigenze da sicurezza a Voi e alla Vostra azienda.

Come posso valutare i miei rischi?

Rischi grandi: possono minacciare l'esistenza stessa della Vostra azienda. Tali rischi potrebbero includere ad esempio: danni da fuoco, interruzione di attività, danni di responsabilità civile, infortuni con conseguenze permanenti.

Rischi medi: hanno un impatto significativo sugli obiettivi della società (profitto, liquidità, ecc.), ad esempio: furto con scasso, danni da acqua condotta, danni da tempesta, inabilità temporanea lavorativa.

Rischi piccoli: in linea di massima non hanno alcun effetto sugli obiettivi aziendali, ad esempio: danni causati dalla rottura di vetri o danni alla merce in refrigerazione a causa di un guasto dell’impianto di refrigerazione.

Quali sono i rischi che dovrei coprire?

Gli esperti di TIROLER ASSICURAZIONI raccomandano di assicurare in ogni caso i rischi grandi, in quanto da questi dipende l’esistenza dell’azienda. Si raccomanda inoltre di coprire i rischi medi, in quanto le conseguenze finanziarie di un tale evento potrebbero rendere impossibili o ritardare ulteriori investimenti. Si può rinunciare a coprire i rischi piccoli, se questo fosse necessario per motivi di costi.

A quali rischi sono esposto? I danni da…
  • Fuoco, fulmine, esplosione
  • Tempesta, grandine, sovraccarico di neve
  • Caduta massi, frane
  • Acqua condotta
  • Vetri e cristalli
  • Furto con scasso

Potete tutelare il Vostro fabbricato ed il relativo contenuto dai sopracitati rischi stipulando un’adeguata assicurazione danni.

Ogni imprenditore è inoltre esposto al rischio di ricevere richieste di risarcimento da parte di terzi a causa di imprevisti errori imprenditoriali.
Ad esempio, quando un prodotto di Vostra produzione causa, a seguito di un difetto, un danno ad una terza persona.  Stipulando un'assicurazione di responsabilità civile aziendale è possibile tutelarsi adeguatamente. La stessa risarcisce richieste giustificate e respinge richieste non giustificate, se necessario anche per via legale.

TIROLER ASSICURAZIONI raccomanda di scegliere un valore sufficientemente alto per le somme da assicurare contro i danni a cose e persone.

A quali pericoli sono esposto come persona?

In primo luogo, un imprenditore è esposto al rischio di perdere la propria forza di lavoro, temporaneamente o in modo permanente, a causa di un incidente sul lavoro o anche nel tempo libero.  L’assicurazione infortuni è l’assicurazione che in questo specifico caso offre una copertura adeguata, in quanto copre le conseguenze finanziarie a seguito di un incidente. Le varie coperture che possono essere incluse in una polizza sono:

  • Invalidità permanente
  • Diaria da ricovero
  • Diaria da inabilità lavorativa
  • Spese da infortunio
  • Rendita vitalizia
  • Morte da infortunio

 

Nota: Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo.