Incidenti domestici.
Home

Incidenti domestici.

Wohnung Hausschuhe
Quando la sedia diventa un pericolo.

L’ambiente domestico è pieno di pericoli e succedono più incidenti di quelli che si potrebbe immaginare. Non solo cadute, ma anche tagli e bruciature rendono la vita in casa pericolosa e spesso tendiamo a non prendere sul serio il rischio.

Johannes Pallweber di TIROLER ASSICURAZIONI spiega:

"Dopo un caduta da una sedia o da una scala si rischiano lesioni alla testa o alla schiena anche gravi; disabilità o addirittura invalidità sono due possibili conseguenze. Stipulando un'assicurazione infortuni, è possibile assicurarsi per poter affrontare eventuali spese mediche che assicurino una diaria da ricovero o una rendita vitalizia. Di conseguenza, un'assicurazione infortuni è consigliabile a tutti!"

Le statistiche ISTAT parlano chiaro

Incidenti possono accadere sempre e ovunque; al lavoro o nel tempo libero, possono essere coinvolti bambini, adulti ed anziani. Secondo il report dell'ISTAT sugli incidenti domestici del 2014 quasi 700mila persone hanno dichiarato di essere rimaste coinvolte in un incidente domestico nei tre mesi precedenti l'intervista. Donne, anziani e bambini sono le categorie maggiormente a rischio. L'ambiente più pericoloso della casa è la cucina (38% degli incidenti succedono in cucina).

Johannes Pallweber ha qualche consiglio per prevenire gli incidenti domestici:
  • Non agite in modo rapido e con noncuranza, per esempio, assicuratevi che la sedia o la scala che volete usare per salire sia stabile
  • Se dovete salire in alto, per esempio con una scala, assicuratevi che ci sia una persona nelle vostre vicinanze per darvi una mano
  • Non lasciate mai incustoditi pentole su fornelli accesi
  • Non lasciate i bambini incustoditi nei pressi di fornelli accesi o fiamme aperte
  • Fate molta attenzione quando utilizzate oggetti taglienti e appuntiti (coltelli, forbici, ecc.)

Nota:
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo.