L'assicurazione agricola - i punti fondamentali.
Home

L'assicurazione agricola - i punti fondamentali.

L'agricoltura è un importante settore economico in Alto Adige. Dalle aziende di frutticoltura e orticoltura alle aziende di viticoltura fino alle aziende di allevamento. Ogni giorno vengono svolti lavori molto vari e alcuni di essi possono essere pericolosi, a volte per l’agricoltore stesso, ma anche per gli altri.

Johannes Pallweber spiega:

"Un agricoltore ha una grande responsabilità, sia per se stesso, che per la propria azienda e la proprietà della stessa. Di solito un agricoltore possiede diversi edifici, molti macchinari, attrezzi e proprietà private. Bisogna prendere in considerazione anche il danno che può essere causato a un Terzo, questo rischio va coperto da un’assicurazione di responsabilità civile."

Per proteggersi adeguatamente, TIROLER ASSICURAZIONI consiglia un cosiddetto pacchetto completo. Di cosa si tratta?

"La cosa principale è l’assicurazione danni del fabbricato, dei macchinari e attrezzi e della proprietà privata. Questi oggetti possono essere assicurati contro danni da incendio, da acqua condotta, da eventi atmosferici e da eventi naturali eccezionali, come ad esempio frane o valanghe.
Inoltre, l'assicurazione di responsabilità civile è un elemento importante in ogni contratto assicurativo. Un agricoltore svolge un lavoro fisico e lavora con i macchinari ed è quindi sempre esposto al rischio di danneggiare una terza persona, ad esempio, i dipendenti della propria azienda agricola oppure anche persone esterne all’azienda (vicini, passanti, etc.);"

Nell’ agricoltura accadono frequententemente incidenti provocando dei danni. Più di una volta si tratta di danni da incendio. Quali sono i possibili danni per l'agricoltore?

"Un danno incisivo all’edificio agricolo e al fabbricato abitativo può significare una minaccia esistenziale per la persona interessata. Per ricostruire gli edifici danneggiati bisogna fare un investimento finanziario notevole. In questi casi un’assicurazione danni adeguata offre protezione per il danneggiato. L'attività di agricoltore non comporta solo il rischio di danni alle cose, ma anche il rischio di incidenti è elevato. Pertanto, è consigliabile che un agricoltore stipuli un’assicurazione infortuni."

La vendita di prodotti fatti in casa, come marmellate, succhi di frutta, etc. negli agriturismi è molto frequente. Cosa si intende per un’assicurazione di responsabilità civile prodotto?

"Il produttore di un prodotto alimentare fatto in casa è responsabile per eventuali danni provocati da questo prodotto. La parte lesa ha il diritto di richiedere un risarcimento in caso di danno. Una assicurazione di responsabilità civile del prodotto è quindi particolarmente importante."

Nota:
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo.