Pericolosi fuochi d’artificio a capodanno.
Home

Pericolosi fuochi d’artificio a capodanno.

fuochi d'artificio

Abbandonare l'anno passato e dare il benvenuto all'anno nuovo con i fuochi d’artificio è una bella usanza, ma allo stesso momento anche molto pericolosa. Ogni anno per alcuni di noi questi spettacoli diventano un vero e proprio incubo, perché non vengono rispettate alcune regole di base, spiega Johannes Pallweber di TIROLER ASSICURAZIONI:

“Ogni anno a S. Silvestro ci sono diverse vittime a causa di razzi, petardi e altri tipi di fuochi d'artificio. Spesso non rimangono solo piccole cicatrici, ma anche ferite gravi: la perdita della vista, ferite ai timpani e ustioni gravi. Gli incidenti con questi fuochi d'artificio non causano solo ferite alle persone, ma anche danni a case ed edifici. Il danno spesso non si limita solo ad un piccolo fuoco, ma si estende all'intero fabbricato.”

Di quale copertura assicurativa si ha bisogno in questo caso?

“Questo dipende dal fatto accaduto, se si tratta di una persona che viene ferita oppure se parliamo di un danno materiale. Un altro caso potrebbe essere quando colui che usa i fuochi d’artificio ferisce un'altra persona o danneggia cose di terzi. In linea di massima si può riassumere che i danni da incendio alla propria abitazione o al contenuto della stessa vengono risarciti dall’assicurazione incendio. Se il danno è stato provocato ad una terza persona è probabile che la compagnia di essa, oppure anche la persona danneggiata stessa, richieda il rimborso al responsabile. Per questo motivo è importante avere un’assicurazione di responsabilità civile privata. Per ferite a se stessi interviene un'assicurazione infortuni.”

Cosa si può fare per evitare incidenti con i fuochi d’artificio? Alcuni consigli:

  • rispettare le leggi e regole riferite all'uso di fuochi d’artificio
  • non usare i fuochi d’artificio vicino a case ed edifici
  • leggere le istruzioni d’uso e rispettare gli avvisi di sicurezza del prodotto
  • non creare fuochi d’artificio “fatti in casa”
  • non depositare fuochi d’artificio vicino a stufe o termosifoni
  • non usare fuochi d’artificio in luoghi chiusi
  • non usare fuochi d’artificio su balconi o terrazze o lanciarli dallo stesso
  • non usare fuochi d’artificio vicino a boschi e campi di grano
  • mantenere la distanza di sicurezza
  • se un fuoco d’artificio non dovesse scoppiare subito non avvicinarsi e non provare a riaccenderlo

Per maggiori informazioni visitate la pagina dei nostri prodotti assicurativi e informatevi in specifico sull'assicurazione per la casa o l'assicurazione infortuni.

Nota:
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo.