Responsabilità civile per la proprietà di fabbricati e terreni
Home

Responsabilità civile per la proprietà di fabbricati e terreni

tegola tetto responsabilità civile

Per assicurazione di responsabilità civile si intende una polizza assicurativa che copre i danni a terzi. Avere una polizza assicurativa di responsabilità civile per la proprietà di fabbricati e terreni è di fondamentale importanza, spiega Stefan Oswald di TIROLER ASSICURAZIONI.

“Il proprietario di una casa o un terreno è responsabile per la sua proprietà, ciò significa che è responsabile di tutti i rischi derivanti dalla stessa. Per esempio potrebbe staccarsi una tegola del tetto a causa di una forte tempesta e cadere su una macchina danneggiandola, o peggio ancora, ferire una persona. In inverno invece il terreno potrebbe essere scivoloso per la neve e il ghiaccio: se qualcuno cadesse sul mio terreno perché non ho provveduto a spazzare la neve e si infortunasse, lo stesso potrebbe chiedere di essere risarcito.”

Prendiamo questo esempio concreto: se una persona cade e si ferisce sulla mia proprietà, cosa succede?

"Se una persona cade sulla mia proprietà, perché la neve non è stata spazzata bene, e si ferisce, la polizza assicurativa di responsabilità civile per la proprietà di fabbricati e terreni copre le spese di cura. Se fosse necessario prevede anche il pagamento di un capitale per l'invalidità oppure la morte del danneggiato. Si possono verificare anche danni materiali nel caso che una persona cada, per esempio potrebbe danneggiare i propri vestiti o altri oggetti personali.”

Stefan Oswald vi dà alcuni consigli utili su cosa bisogna fare attenzione come proprietario di una casa e terreni:

„Tenere sotto controllo la proprietà è un buon consiglio, in particolare i componenti strutturali non fissi di una casa. Dopo una tempesta si consiglia di verificare, se per esempio si siano allentate delle tegole dal tetto. Inoltre bisognerebbe controllare che le piante e i vasi all’esterno siano ancora ben saldi. In inverno è essenziale spazzare la neve e spargere il sale per evitare che si scivoli.”

Nota:
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo.