Responsabilità civile privata.
Home

Responsabilità civile privata.

Attività sportive nel tempo libero – cosa succede se si provoca un danno ad un terzo

Attività sportive svolte nel tempo libero come ad esempio lo sci oppure snowboard, il ciclismo, camminare in montagna ecc. fanno piacere, ma portano con se non solo rischi per se stessi ma anche per altri. Se capita un imprevisto e si danneggiano cose di altri è responsabile colui che ha provocato questo evento.

Un danno di questo tipo può costare molto e perciò è importante prevenire con una adeguata copertura assicurativa.

Cosa può succedere e contro quali rischi ci si deve tutelare?

Possiamo fare 3 esempi:

1) Mentre stiamo sciando tranquillamente sulla pista, non diamo la precedenza per disattenzione ad un altro sciatore investendolo. La vittima subisce una frattura ad un braccio, rimanendo inabile al lavoro con il gesso per un certo periodo di tempo.

2) Parliamo di ciclismo. Pedalando in bicicletta in città passiamo troppo vicino ad una macchina parcheggiata. Inavvertitamente la strisciamo sulla fiancata.

3) La classica camminata in montagna. Camminando in montagna stacchiamo un sasso che colpisce alla testa una persona che si trova sul sentiero di sotto. Questa rimane per terra ferita gravemente. La persona  deve essere soccorsa, portata all'ospedale. Riporta da questo evento un'invalidità permanente di grado elevato.

Questi esempi riportano situazioni della vita che possono accadere a chiunque ed ovunque. La richiesta di risarcimento danni alla persona responsabile dell'accaduto può essere notevole.

In che modo ci si può tutelare?

"La soluzione è un'adeguata copertura assicurativa di responsabilità civile privata." spiega Johannes Pallweber di TIROLER ASSICURAZIONI, "Questa copre richieste di risarcimento da parte di terzi per fatti che riguardano la vita privata. Nella maggior parte dei prodotti di responsabilità civile privata sono automaticamente assicurate tutte le persone che risultano sull'attestato di famiglia del contraente".

Gli esperti di TIROLER ASSICURAZIONI suggeriscono di scegliere una somma assicurata piuttosto elevata in modo da poter gestire eventuali danni importanti e quindi risarcimenti altissimi.

La polizza di responsabilità civile privata è importante solamente per attività sportive?

"Non solo, questo tipo di assicurazione è generalmente importante per tutte le situazioni della vita quotidiana privata. Bambini ad esempio possono danneggiare cose di terzi giocando. Anche un animale domestico può provocare un danno. Ci sono tante situazioni della vita in cui si è esposti a dei rischi imprevedibili."

Avvertenza:

Prima della sottoscrizione leggere il relativo fascicolo informativo.